laltratunisia.it

Tunisia, Human Rights Watch denuncia le espulsioni e le violenze contro i migranti subsahariani

552
< 1 minuto

Le violenze contro i migranti aumentano considerevolmente in Tunisia: lo riferisce Human Right Watch (HRW), denunciando la loro espulsione. Centinaia di migranti sarebbero stati cacciati via dopo gli scontri che hanno avuto luogo con gli abitanti di Sfax in seguito alla morte di un Tunisino, pugnalato da un migrante originario del Camerun. 

Sempre più migranti sono esplulsi ed abbandonati nel deserto, denuncia la ong, riporta il quotidiano Webdo. In un rapporto, la stessa ong stima che dal 2 luglio, tra 500 e 700 subsahariani sono stati portati alla frontiera libica e abbandonati al loro destino. 

Secondo alcune testimonianze raccolte da HRW, alcune persone della guardia nazionale e dell’esercito hanno prelevato a Sfax centinaia di Camerunesi, Ivoriani, Sudanesi e Senegalesi, tra gli altri. Sarebbero poi stati abbandonati in una zona militarizzata, vicino alla città di Ben Guardane, alla frontiera libica, in pieno deserto, rubando loro i soldi e distruggendo i loro telefoni.

Secondo Salsabil Chellali, direttrice di HRW in Tunisia, le violenze a Sfax non sono che un pretesto per le autorità: “Le forze di sicurezza tunisine li hanno fatti salire con la forza nei pullman dicendo loro che li portavano lontano da Sfax per proteggerli, ma alla fine li hanno condotti alla frontiera. E al loro risveglio al mattino si sono ritrovati nel deserto”.

L’ong stima che dal 2 luglio, circa 700 persone hanno subito la stessa sorte: uomini, donne, bambini, in situazione regolare o irregolare. Diverse sono state vittime di violenze. 

© Riproduzione riservata

Sostieni il nostro lavoro, basta un click!

INSERT_STEADY_CHECKOUT_HERE

Casella dei commenti di Facebook

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accettare Leggi di più

Translate »