laltratunisia.it

Vélorution, seconda edizione del ciclo – incubatore per sviluppare lavori legati alla bici

Un incubatore di imprese per sviluppare la cultura della bicicletta in Tunisia e una serie di lavori legati ad essa : è il progetto dell'associazione Vélorution Tunisie, sostenuta dall'ambasciata Svizzera in Tunisia

141
< 1 minuto

COMUNICATO STAMPA – TUNISI, 18 GENNAIO 2022

Vélorution Tunisie lancia la seconda edizione del ciclo – incubatore. Questo incubatore si pone l’obiettivo di sviluppare l’imprenditorialità dei lavori legati alla bicicletta in Tunisia. L’incubatore contribuisce a ridurre la disoccupazione, sviluppa dei progetti e salva i mestieri in via d’estinzione legati alla bicicletta.

L’associazione Vélorution sviluppa la cultura della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo, economico ed ecologico nelle città. I mestieri legati alla bicicletta coprono una varietà di settori e di attività, sia tradizionali che innovative : il mantenimento (riparazione delle biciclette), il commercio (vendita delle biciclette ed accessori), la progettazione (design e produzione delle biciclette), la fornitura (bicicletta o bike sharing), il luogo (nel breve o lungo periodo, organizzazione delle uscite). L’incubatore ha l’obiettivo di svilupparsi, stabilizzarsi e diventare un incubatore raggruppante l’ecosistema degli imprenditori della bicicletta in Tunisia, nel Maghreb e in Africa. Questo incubatore è sostenuto dall’ambasciata Svizzera in Tunisia.

Candidatevi per sviluppare la vostra impresa – bicicletta ! Gli obiettivi del ciclo – incubatore sono :

  • creare delle imprese attorno al tema della bicicletta

  • rinforzare le capacità dei giovani nel settore imprenditoriale della bicicletta

  • sviluppare la cultura della bicicletta

L’incubatore in tre tappe :

  • la formazione nel settore imprenditoriale delle biciclette

  • il finanziamento di una parte dell’impresa

  • l’accompagnamento sul campo per rendere stabile l’impresa

Vélorution investirà nei progetti selezionati alla fine della fase di formazione. I profitti di Vélorution alimenteranno un fondo per permettere di prolungare le attività dell’incubatore e di finanziare dei nuovi progetti.

CALENDARIO :

Dal 17 gennaio al 6 febbraio 2022 : appello alle candidature

24 gennaio 2022 : sessione informativa

15 febbraio 2022 : annuncio dei progetti selezionati

Febbraio – marzo 2022 : fase di formazione

Aprile 2022 : selezione delle imprese partner per i finanziamenti

Il presidente di Vélorution Tunisie

Hamza Abderrahim

© Riproduzione riservata

Casella dei commenti di Facebook

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accettare Leggi di più