L’ojja, il « piatto dei fannulloni »
L'ojja, un classico della cucina tunisina, è un piatto che si prepara con semplici ingredienti base. Noi vi proponiamo la versione con le merguez, le salsicce fresche piccanti a base di carne di montone o manzo.
L’ojja è un classico della cucina tunisina. Chiamato anche il piatto dei fannulloni, in effetti è di facile realizzazione e bastano pochi ingredienti per realizzarlo : le uova, l’aglio, l’harissa, i peperoni e il concentrato di pomodoro. Si può fare in diversi modi: con le polpette, le merguez (salsicce fresche piccanti generalmente a base di carne di montone o manzo), il petto di pollo, ai frutti di mare, ai gamberetti… La nostra è la versione con le merguez, l’ojja merguez per l’appunto.
Ingredienti:
– 6 merguez
– 3 felfel (peperoni cornetto)
– 4 uova
– 1 cucchiaino di carvi macinato
– 1/2 cucchiaio di harissa dari (fatta in casa)
– 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
– 3 spicchi piccoli d’aglio
– Sale, pepe
– Olio d’oliva
Procedimento:
Tagliate le merguez a rondelle. In una pentola scaldate l’olio, soffriggete l’aglio, aggiungeteci le merguez, cucinate due minuti e poi aggiungete un bicchiere d’acqua. Cuocete per 20 minuti a fuoco moderato. Passati i 20 minuti aggiungete il concentrato di pomodoro e l’harissa, fate andare un paio di minuti ed aggiungete due bicchieri d’acqua e il resto degli ingredienti eccetto le uova. Dopo 30 minuti circa, (o quando vedete che la salsa si è addensata), aggiungete le uova, che potrete lasciare intere oppure strappazzate.
Buon appetito !