laltratunisia.it

Bolt , l’Uber in Tunisia :come funziona ?

Bolt è un'app che in Tunisia permette di prenotare il taxi risparmiando tempo (ma non denaro). Funziona come Uber. Una mini – guida per capire il suo funzionamento e se può fare per voi.

414
3 minuti

Scaricabile sia per Android che per Ios, Bolt è la app che in Tunisia vi permette di prenotare un taxi in poco tempo. Ma come funziona ? E’ semplice : si scarica l’applicazione sul proprio cellulare. Attenzione : dovete avere inserito una sim tunisina, perché in caso di necessità i taxisti vi chiameranno sul vostro numero tunisino. La traduzione vi trae in inganno : è segnata come app di « noleggio monopattini ». Una volta scaricata, vi chiederà di inserire il vostro numero di telefono per una conferma : a questo numero verrà infatti inviato un codice via sms, che dovrete digitare per iniziare ad utilizzare l’app. Una volta eseguito questo controllo, potete iniziare a prenotare il vostro taxi.

Come funziona Bolt ? Si clicca sulla mappa, dove comparirà « la tua posizione » e poi « destinazione ». Nella sezione « destinazione » si scrive il luogo dove si deve andare : se la via non compare con la digitazione, dovete premere l’icona sulla destra e cercarla su Google Maps. A questo punto Bolt vi indicherà i taxi disponibili per percorrere questa tratta, indicando il numero di minuti che impiegherebbe per venire a prendervi, il costo totale e a volte anche i posti disponibili. Più il taxi è veloce nel raggiungervi, maggiore sarà la sua tariffa. Spesso oltre al taxi Bolt vedrete, tra le scelte, Economy  (un taxi leggermente più economico di Bolt), Comfort (un taxi leggermente più caro perchè più comodo) e Protect , una via di mezzo tra i precedenti.

Uno screenshot che mostra come funziona Bolt

Una volta scelto quale taxi fa per voi, basta confermare la corsa. Vedrete anche il nome del taxista, la macchina di cui dispone e la targa, per poterlo riconoscere. Se cambiate idea, potete annullare la corsa nel giro di qualche minuto. Potete seguire il percorso del vostro taxi sulla mappa : Bolt vi indica i minuti che mancano per raggiungervi e vi avvisa quando il taxista è giunto a destinazione. A volte i taxisti fanno una chiamata preventiva per chiedere dove siete esattamente, soprattutto se vi trovate in centro a Tunisi o in zone molto trafficate, chiedendo come siete vestiti per essere facilmente riconoscibili. I taxi Bolt hanno generalmente la scritta « Bolt » sui lati oppure sul parabrezza anteriore.

Quali sono i vantaggi nell’utilizzare questa app ? I taxi Bolt vengono a prendervi esattamente dove vi trovate : che siate a casa, abbiate finito un pranzo con un’amica, e non volete mettervi sulla strada principale per cercare di fermare un taxi, Bolt è la soluzione più veloce ed immediata. Soprattutto con le alte temperature e se siete in giro con dei bambini, o avete un appuntamento di lavoro dietro l’altro, Bolt vi farà risparmiare del tempo prezioso. Altro aspetto positivo : i taxi sono molto puliti, con aria condizionata, ben tenuti, l’autista non fuma mentre guida, e soprattutto il prezzo è concordato sin dall’inizio : lo visualizzate fin da quando dovete scegliere il taxi. Con i taxi « normali » il prezzo varia in base al percorso fatto, ed è visibile sul contatore, ma purtroppo c’è qualche furbo che, se capisce che non siete del posto e non conoscete la zona, allunga il tragitto per poter guadagnare qualche dinaro in più. Inoltre, se viaggiate per lavoro e dovete rendicontare le spese per gli spostamenti, vi è la sezione apposita « Profilo di lavoro » che vi permette di fatturare via e-mail le vostre spese ed avere un riepilogo mensile delle corse (che trovate anche nel profilo normale in « My rides »).

Un altro screenshot che mostra il funzionamento di Bolt

Gli svantaggi ? Non è sicuramente un’app economica e per tutti i giorni, a meno che si usi in due/tre persone. Le corse costano spesso il doppio dello stesso percorso con un taxi « normale ». Negli orari di punta, quando la domanda supera l’offerta, il prezzo può anche triplicare o quadruplicare rispetto a un taxi « normale ». Per questo motivo molti taxi ormai vogliono trasportare i passeggeri solo utilizzando Bolt : il guadagno è maggiore rispetto al solito. E chi non può permettersi Bolt non trova più taxi “normali”. Tanto è vero che si è detto che le autorità dovrebbero spingere i taxisti a scegliere se lavorare come Bolt o normali, e non entrambi. Inoltre non è attiva in tutte le città tunisine : sul sito ufficiale è indicato che è attiva solo a Tunisi e a Sousse.

Non vi resta che provare ad utilizzarla e capire se fa per voi o meno.

© Riproduzione riservata

Sostieni il nostro lavoro: basta un click!

INSERT_STEADY_CHECKOUT_HERE

Casella dei commenti di Facebook

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accettare Leggi di più