laltratunisia.it

Denden Design Days 2024: una celebrazione della creatività tunisina

161
3 minuti

Nei giorni scorsi, in occasione della prima edizione dei Denden Design Days 2024, si è tenuta una cerimonia di premiazione per consegnare i premi “Concorso Design prodotto” e “Concorso miglior progetto universitario”. La manifestazione si è svolta sotto l’egida del Ministero del Turismo ed  è stata organizzata a margine dell’iniziativa “Tunisi, capitale della creatività italiana”, frutto di una collaborazione tra l’Ufficio Nazionale dell’Artigianato Tunisino (ONAT) e l’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (UNIDO) attraverso il progetto Creative Tunisia. E’ stato lo spazio culturale, ex Presbiterio di Santa Croce nella Medina di Tunisi ad ospitare l’evento. 

L’obiettivo principale dei Denden Design Days è ambizioso: promuovere il design come potente vettore di cambiamento, ispirazione e sviluppo socio-economico, celebrando non solo la creatività, ma anche stimolando l’innovazione e incoraggiando lo sviluppo di nuove competenze. Per tre giorni, incontri e dibattiti organizzati con le associazioni Alliance Tunisienne des Designers (ATD) e Designers of Tomorrow hanno scandito questo evento, offrendo una piattaforma unica per lo scambio e la scoperta.

“Creative Tunisia mira a rafforzare le catene del valore attraverso il design e l’appoggio allo sviluppo del mercato – ha ricordato Talel Sahmim, responsabile del progetto – e l’innovazione del prodotto. In questo modo accompagniamo tutti gli attori, i giovani, gli studenti, designer e gli artigiani per sviluppare e aumentare la creatività e soprattutto promuovere il Know-how tunisino e a livello locale e internazionale”.

I Denden Design Days hanno inoltre lanciato due concorsi sponsorizzati da Spaceart Plus, agenzia impegnata nello sviluppo e nella promozione del design in Tunisia. Si tratta del concorso per il miglior design di prodotto, che ha premiato i sei vincitori con l’esposizione delle loro creazioni alla prossima Paris Design Week, e con premi per i primi due. In secondo luogo, il concorso “Scuole d’arte e di design” che ha premiato i due migliori progetti universitari e il miglior prodotto realizzato da uno studente.

I vincitori sono stati selezionati da una giuria composta dai designer nazionali e internazionali: Pierre Gendrot, François Leblanc di Cicilia, Giulio Vinaccia, Stefania di Petrillo, Isabella Goldmann, Salma Chaabouni. Alla cerimonia hanno preso parte il Ministro del Turismo Moez Belhassine, l’Ambasciatore d’Italia in Tunisia Alessandro Prunas, il Direttore generale dell’Ufficio Nazionale dell’Artigianato Faouzi Ben Halima, e il Rappresentante dell’ONUDI Lassaad Ben Hassine.

Sono stati premiati i sei vincitori del contest “Design Prodotto”: 

1° premio: Collezione Sarra Hfaiedh / Salammbô

2° premio: Khansa Yazidi / Collezione Déesse 

3° premio: Collezione Achref Chichini / Amoud

4° premio: Collezione Imen Charfi / Ghram

5° premio: Collezione Dorra Khlass / Blowssom

6° premio: Molka Ayadi & Imen Farah / Collezione Tatami

I vincitori del concorso “Miglior progetto universitario”:

1° Premio “Miglior progetto universitario” e “Miglior prodotto studentesco”: Nesrine Karaouli, Istituto superiore d’arti e mestieri (ISAM Gafsa)

2° premio “Miglior progetto universitario”: Istituto Superiore di Belle Arti di Nabeul (ISBA Nabeul).

Attraverso il nostro rapporto con i designer e gli studenti è nata l’idea di questa prima edizione dei Denden Design Days. Si tratta infatti di promuovere la creatività dei giovani, dando a quest’ultimi opportunità di farsi conoscere all’estero. Sarà il primo passo verso l’internazionalizzazione.  I vincitori infatti saranno presenti alla settimana del design di Parigi e alla settimana del design di Milano con l’Ufficio Nazionale dell’Artigianato e Creative Tunisia per presentare i loro progetti, i loro talenti e essere tra i giovani creatori da tutto il mondo” sottolinea Ons Ammar, responsabile dell’Hub Design Denden. 

L’Hub Design di Denden è una via di mezzo tra un ufficio, la Scuola Superiore di Scienze e Tecnologie del Design e il villaggio artigianale, un luogo di interazione, formazione e sostegno per artigiani e designer che ha visto la luce nel 2022.

Per maggiori informazioni: https://www.hubdenden.creativetunisia.tn/ 

© Riproduzione riservata


Sei un nostro lettore abituale? Sostieni il nostro lavoro, basta un click!

INSERT_STEADY_CHECKOUT_HERE

Casella dei commenti di Facebook

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accettare Leggi di più

Translate »