laltratunisia.it

Ftayer, le frittelle tunisine

Immancabili sulle tavole dei tunisini, i ftayer sono delle frittelle a base di farina o semola finissima, mangiati perlopiù a colazione.

865
< 1 minuto

Immancabili sulle tavole dei tunisini, i ftayer sono delle frittelle a base di farina o semola finissima. Si possono mangiare al naturale o con una spolverata di zucchero, con del miele… Ma anche con i fichi freschi, del sugo o con un uovo versato sopra giusto poco prima che sia cotto. Secondo una vecchia tradizione andalusa, i ftayer annunciavano un matrimonio. La promessa sposa li preparava la mattina e l’odore che diffondevano attirava i vicini, a cui venivano offerti e veniva annunciata la lieta novella. Oggigiorno, vengono perlopiù mangiati a colazione. Ma sono talmente buoni, che vanno bene a qualsiasi ora. La mia versione è con la semola.

Ingredienti:

– 420 g di farina

– 180 g di semola finissima

– 10 g di sale

– 7 g di latte in polvere

– 17 g di lievito di birra fresco

– 500 ml di acqua tiepida

Procedimento:

Nella ciotola della planetaria versate tutti gli ingredienti secchi, azionate per mescolare e aggiungete l‘acqua progressivamente. Lavorate l‘impasto per una decina di minuti. L‘impasto deve essere liscio e colloso. Coprite la ciotola e lasciate lievitare per 40 minuti. Quando l‘impasto è raddoppiato di volume, formate delle palline – senza sgasare l’impasto – e appoggiatele su una teglia unta con olio di semi. Scaldate un po’di olio di semi in una padella e abbondante olio in una pentola. Lasciate riposare una quindicina di minuti. Prendete una pallina, fate un buco nel mezzo e tiratela per allargarla. Mettete a cuocere il primo lato in padella e, quando si formano le bolle, trasferitela nella pentola dall’altro lato. Finite la cottura e appoggiate su carta assorbente.

Buon appetito!

 

© Riproduzione riservata

Ftayer, foto di Stefany Safiyya Borile

Sostieni il nostro lavoro, basta un click!

INSERT_STEADY_CHECKOUT_HERE

Casella dei commenti di Facebook

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accettare Leggi di più