laltratunisia.it

Il drô3 : la crema di sorgo, un dolce tipico della Tunisia

Questo dolce in Tunisia viene consumato particolarmente dalle giovani mamme, dai lavoratori notturni e nel mese Santo di Ramadan.

647
< 1 minuto

La crema di sorgo, drô3, è un dolce tipico tunisino. Il sorgo è un cereale nutriente, senza glutine e ricco di proteine, molto usato nel continente africano. In Tunisia viene consumato particolarmente dalle giovani mamme, dai lavoratori notturni e nel mese Santo di Ramadhan. Infatti, se mai vi fosse capitato di girare per Tunisi la mattina presto, avrete notato uomini intenti a mangiarne nei fast-foods locali. La ricetta che vi propongo è la versione più elegante : profumato con acqua di fiori di arancio e decorato con sesamo tostato e macinato, chamia e frutta secca.

Ingredienti per tre persone:

– 5 cucchiai di drô3
– 250 ml di latte
– 250 ml di acqua
– 4 cucchiai di zucchero
– un cucchiaio di acqua di fiori di arancio

Per la decorazione:

– 100 g di sesamo tostato e tritato
– 100 g di chamia
– 100 g di frutta secca tritata

Procedimento:

In una casseruola versate l’acqua e il latte. Aggiungete lo zucchero e il drô3 e mescolate con una frusta. Mettete sul fuoco e mescolate con un cucchiaio di legno finché si sarà addensato.
Se si formassero dei grumi, niente paura, continuate a mescolare. Se dovesse essere troppo denso, aggiungete del latte e mescolate nuovamente. Versate l’acqua di fiori di arancio, mescolate e trasferite nelle coppette. Decorate e servite tiepido.

© Riproduzione riservata

Casella dei commenti di Facebook

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accettare Leggi di più