laltratunisia.it

Star Wars Day : alla scoperta delle location dei film di Guerre Stellari in Tunisia

Matmata, Ong Djmel, Mos Espa, Tataouine, Ksar Hadada, sono alcuni dei luoghi dove sono stati girati alcuni episodi della saga di Guerre Stellari. In occasione dello Star Wars Day, vi portiamo alla scoperta di queste location, per un viaggio nella storia cinematografica di Guerre Stellari

214
2 minuti

Oggi, 4 maggio, è lo Star Wars Day, la giornata internazionale dedicata alla famosa saga di Guerre Stellari di George Lucas. La scelta è ricaduta su questa data per un gioco di parole in lingua inglese : « May the force be with you », « Che la forza sia con te », una delle frasi più celebri della saga, e « May the fourth be with you », « Che il 4 maggio sia con te ». Per i fan della saga, la Tunisia è la meta ideale per viaggiare alla scoperta dei luoghi dove furono girate molte delle scene di « La minaccia fantasma » e « Una nuova speranza » e sentirsi protagonisti della Storia cinematografica.

L'ingresso dell'hotel Sidi el Driss - photo credits Giada Frana

Tutto iniziò a Matmata, un villaggio berbero troglodita, dove le case sono scavate nella roccia, un escamotage per sfuggire al caldo torrido estivo e al freddo rigido invernale, e dove le varie stanze si affacciano tutte su un cortile. Il produttore cercava il luogo di nascita di Luke Skywalker, che immaginava come un ambiente privo di qualsiasi forma di vita e una scarsa vegetazione. Lo trovò proprio in Matmata : la produzione acquistò alcune di queste abitazioni troglodite, unite per formare un vero e proprio impianto cinematografico. A riprese terminate, le case divennero un vero e proprio hotel, l’Hotel Sidi Idriss. La famosa dimora degli zii di Luke Skywalker in Una nuova speranza accoglie ora turisti ed appassionati della saga. Davanti alla reception, appese alle pareti, la mappa della città immaginaria, accanto a numerose foto degli attori e del set .

L'hotel Sidi Idriss. La famosa dimora degli zii di Luke Skywalker in Una nuova speranza accoglie ora turisti ed appassionati della saga - photo credits Giada Frana

Tataouine, città situata nel sud della Tunisia, nell’omonimo governorato, è conosciuta con il nome di Star Wars City. Una città che colpì il regista a tal punto, che decise di chiamare proprio Tatooine il pianeta in cui visse il giovane Luke Skywalker. Mos Espa, nella saga di Star Wars, è una delle città principali di Tatooine: qui si trova il palazzo di Jabba the Hutt. All’epoca della trilogia originale, George Lucas non usò come set un villaggio berbero, ma scelse di costruirlo da zero, nei pressi di Nafta, che comprende una ventina di edifici apparsi poi nei film. I fan della saga possono riconoscere l’arena della corsa degli sgusci, il negozio del venditore di rottami Watto e il mercato.

Mos Espa - photo credits Giada Frana

Appena entrati, bancarelle con mercanzia locale attirano l’attenzione: bigiotteria, rose del deserto, scorpioni e serpenti imbalsamati, bottigliette con sabbia colorata. Si può passeggiare tranquillamente all’interno del set, circondati dal deserto tunisino, entrare negli edifici e scattare qualche foto ricordo.

Alcune bancarelle a Mos Espa - photo credits Giada Frana

Dietro il set di Mos Espa si scaglia imponente Ong Djmel (“collo di cammello”), la grande roccia a forma di cammello. Qui Qui – Gon Jinn e Darth Maul si battono in duello in La minaccia fantasma.

Ong Djmel - photo credits Giada Frana

I vari ksour, i granai fortificati, sono stati utilizzati invece per diverse scene :  Ksar Medenine, luogo usato per la casa di Anankin in Star Wars Episodio I: La Minaccia Fantasma ;  Ksar Hadada, per il quartiere degli schiavi di Mos Espa, diventato anche esso un hotel.

Per i fan di Star Wars che vogliono organizzare una vacanza stellare in questi luoghi : tina.rago@laltratunisia.it

© Riproduzione riservata

L'hotel ksar hadada - photo credits Giada Frana

Casella dei commenti di Facebook

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accettare Leggi di più