laltratunisia.it

Cosa significa per noi giornalismo costruttivo?

261
2 minuti

Giornalismo costruttivo può sembrare una parola altisonante, e magari anche utopica, soprattutto in questo ultimo periodo dove la fiducia verso i giornalisti è venuta sempre meno (e in effetti, come dare torto ai lettori?)

Eppure un cambiamento è possibile. 

Giornalismo costruttivo é per me ciò che sto facendo da quasi due anni con il progetto de L’altra Tunisia. 

È un giornalismo che vuole costruire ponti tra due Paesi, l’Italia è la Tunisia. 

È un giornalismo che vuole costruire  legami duraturi tra queste nazioni, che vuole fare in modo che si vada oltre i pregiudizi sia verso gli uni che verso gli altri.

E’ un giornalismo che vuole essere di prossimità, che vuole raccontare delle realtà che forse geograficamente possono sembrare lontane da noi, ma che in verità lo sono meno di quanto si pensi. 

E’ un giornalismo che vuole rimettere al centro le persone, con le loro storie di vita.

E’ un giornalismo che vuole incuriosire e anche rendere protagonisti i lettori, che possono interagire con la redazione in ogni momento.

Un giornalismo che vuole anche essere utile al lettore, con notizie brevi, di attualità, legate al Paese in cui hanno deciso di trasferirsi o con cui in qualche modo hanno un legame. 

Abbiamo scelto soprattutto di raccontare le realtà positive della Tunisia e della comunità italo tunisina in Italia: non perché i problemi manchino (ogni Paese ha i suoi pro e i suoi contro), ma semplicemente perché di quelli se ne parla già ampiamente sui media mainstream. 

E noi vogliamo cercare di andare oltre, di mostrare che ci sono realtà locali che stanno cercando di costruire alternative, anche se faticosamente e non senza ostacoli sul loro cammino. Progetti che hanno ricadute positive sulla società e che stanno cominciando a fra vedere i loro frutti. Come questi progetti di donne a Jendouba. 

E continueremo nel nostro piccolo a farlo, passo dopo passo. 

Perché ne parliamo oggi? Perché proprio oggi è la Giornata Nazionale dell’Informazione Costruttiva: una giornata di riflessioni e di formazione. Potete seguire la diretta qui.

Casella dei commenti di Facebook

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accettare Leggi di più