laltratunisia.it

Tunisia: firmata una convenzione con la FAO per i lavoratori agricoli

229
< 1 minuto

Il ministro degli Affari Sociali, Malek Zahi, e l’incaricato dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), Mohamed Imrani, hanno firmato, lunedì 29 gennaio, una convenzione tra il governo tunisino e la FAO con l’obiettivo di consolidare le politiche d’intervento tra i diversi settori al fine di migliorare i tassi di copertura sociale a favore dei lavoratori del settore agricolo in Tunisia: lo riporta Gnetnews. 

Questa convenzione mira a rafforzare e sviluppare la coordinazione tra i vari settori al fine di migliorare i tassi di copertura sociale per i lavoratori di questo settore, approfondire la conoscenza presso gli organismi interessati sugli elementi di connessione tra i diversi programmi e politiche settoriali, e tener conto della complementarità per mettere in atto programmi efficaci, oltre a sfruttare tutte le iniziative serie per trovare soluzioni pratiche in grado di garantire la sostenibilità dei piccoli agricoltori, in particolare dei lavoratori della pesca e delle foreste.

Zahi ha sottolineato l’importanza del ruolo dei piccoli agricoltori e dei lavoratori del settore agricolo nella dinamica economica del Paese, e della loro capacità di garantire la sicurezza alimentare, se ci sono le condizioni adeguate.

Programmi di intervento sociale saranno attuati nell’ambito di questa convenzione, mirando a migliorare i tassi di copertura sociale per una categoria di lavoratori agricoli, attraverso l’implementazione di un piano d’azione congiunto per migliorare i tassi di copertura sociale a loro favore, tenendo conto delle disposizioni congiunte tra i diversi settori interessati, e ciò in ambiti territoriali, al fine di arrivare ai lavoratori agricoli, sia gli affiliati ai regimi di copertura sociale o altri appartenenti alle categorie vulnerabili, che soffrono della difficoltà di accesso al regime di sicurezza sociale. 

Articolo tradotto avvalendosi di ChatGPT

© Riproduzione riservata


Sostieni il nostro lavoro, basta un click!

INSERT_STEADY_CHECKOUT_HERE

Casella dei commenti di Facebook

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accettare Leggi di più

Translate »