laltratunisia.it

Tunisia: riserve d’acqua delle dighe al 29,6%

111
< 1 minuto

L’Onagri, l’Osservatorio Nazionale dell’Agricoltura,  segnala una diminuzione delle riserve d’acqua nelle dighe del 29,6%, per un totale di 625,8 milioni di metri cubi all’inizio di gennaio, rispetto a una media registrata negli ultimi tre anni di circa 889,4 milioni di metri cubi.

Il tasso di riempimento di tutti i bacini del Paese, riporta il quotidiano nazionale La Presse,  era del 27% al 3 gennaio 2024, secondo i dati pubblicati ieri dall’Osservatorio nazionale dell’agricoltura. Il livello di riempimento varia da diga a diga e da regione a regione. Le dighe  del nord hanno registrato un tasso di riempimento del 31,3%, mentre in quelle del centro e del sud il livello di riempimento è stato rispettivamente del 12,5% e del 9,5%.

L’Onagri segnala una diminuzione delle riserve d’acqua nelle dighe del 29,6%, per un totale di 625,8 milioni di metri cubi all’inizio di gennaio, rispetto a una media registrata negli ultimi tre anni di circa 889,4 milioni di metri cubi. È da notare che la diga di Sidi Salem accaparra da solo il 28,5% di tutte le riserve d’acqua (178,6 milioni di metri cubi), corrispondenti al 31% della sua capacità di riempimento. Per quanto riguarda le dighe di Bouhertma e Sejnane, ognuna di esse dispone di circa il 6% delle riserve nazionali d’acqua (36 milioni di metri cubi), seguite dalla diga  di Sidi Saâd (5%, ovvero 31,5 milioni di metri cubi).

Per quanto riguarda le due dighe di Houareb e El Hamma, sono completamente vuote (0%). Gli apporti d’acqua nelle dighe al 3 gennaio 2024 sono stati di 0,900 milioni di metri cubi, di cui il 97% ha rifornito le dighe situate a nord.

Articolo tradotto e redatto avvalendosi dell’aiuto di ChatGPT 

© Riproduzione riservata


Sostieni il nostro lavoro, basta un click!

INSERT_STEADY_CHECKOUT_HERE

Casella dei commenti di Facebook

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accettare Leggi di più