laltratunisia.it

Tunisia: Youssef e Mariem, i nomi più popolari dati ai nuovi nati

490
2 minuti

I nomi Youssef e Mariem rimangono i più popolari tra i nomi dati ai neonati nel 2022, come nel 2021, secondo i dati pubblicati dall’Istituto Nazionale di Statistica (INS). Per i maschi, il nome Sajed fa il suo ingresso al decimo posto nella lista dei primi dieci nomi dati, al posto di Amen-Allah. Per le femmine, i nomi Jouri ed Eline sostituiscono Zeineb e Israa, rispettivamente all’ottavo e al decimo posto.

A livello regionale, riferisce Directinfo, se il nome Youssef è il più diffuso nella metà settentrionale della Tunisia, ad eccezione dei governatorati di Siliana e Beja dove i nomi Yaakoub e Yahia sono preferiti, il nome Mohamed rimane il più dato nei governatorati del Sud (Tozeur, Kébili, Gabes, Médenine e Tataouine). Per quanto riguarda le neonate, il nome Mariem si classifica al primo posto nella maggior parte dei governatorati, ad eccezione di quelli di Bizerte, Nabeul, Zaghouan, Siliana e del Grande Tunis dove Rayhane è preferito, così come a Jendouba dove Mayar è il nome femminile più dato nel 2022.

Confrontando i nomi più popolari del 2022 con quelli di un secolo fa (nel 1922), emerge che solo i nomi Mohamed e Ahmed sono riusciti a mantenere la loro presenza nella lista dei primi dieci nomi dati ai neonati maschi, mentre nessuno dei nomi femminili popolari nel 1922 figura nel “Top 10” del 2022.

Così, il nome Fatma, che è rimasto molto diffuso fino agli anni ’80/’90, ha gradualmente perso popolarità e ora si trova solo al 41º posto nel 2022 (e al 35º posto nella sua variante Fatma-ezzahra). Lo stesso vale per i nomi Aïcha, Mabrouka e Khadija, che completavano la parte superiore nel 1922, ma ora si trovano rispettivamente al 20º, 285º e 18º posto nel 2022. In cambio, un secolo fa, i nomi Youssef e Mariem si posizionavano solo al 20º e 11º posto.

Articolo tradotto e redatto avvalendosi dell’aiuto di ChatGPT 

© Riproduzione riservata


Sostieni il nostro lavoro, basta un click!

INSERT_STEADY_CHECKOUT_HERE

Casella dei commenti di Facebook

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accettare Leggi di più

Translate »