laltratunisia.it

Farfoucha, il cous cous tunisino con le foglie di finocchio

La ricetta di questo piatto varia da regione a regione : chi usa il couscous integrale, chi l'orzo perlato. Qui la ricetta con il couscous a grana fine

620
2 minuti

Il farfoucha tunisino è un piatto sostanzioso a base di cous cous a grana fine e foglie di finocchio che vengono cotti al vapore e a cui si aggiunge una salsa piccante profumata di spezie, peperoni, aglio, cipolla e pomodoro. La ricetta per questo piatto varia da regione a regione. Alcune persone usano il couscous integrale, mentre a Sfax preferiscono l’orzo perlato, chiamato malthouth. Anche se il couscous a grana fine è quello che meglio gli si addice.
Le foglie del finocchio generalmente non hanno molto sapore, per questo, per fare il farfoucha ne occorreranno grandi quantità. Oggi vi presento la ricetta di mia cognata Rim.

Gli ingredienti per la preparazione del farfoucha - photo credits Stefany Safiyya Borile

Ingredienti per 10 persone :

  • un chilo di cous cous fine
    – 600 g di foglie di finocchio prive di steli
    – 7 peperoni cornetto tagliati a dadini
    – 5 peperoni rossi essiccati tagliati a dadini
    – 5 peperoni rossi in salamoia tagliati a rondelle
    – 5 cipollotti tagliati a rondelle
    – 6 spicchi di aglio tritati
    – 200 g di concentrato di pomodoro
    – 2 cucchiai di harissa
    – 2 cucchiai di sale o più
    – 2 cucchiai di tebel karweya
    – 2 cucchiai di curcuma
    – un cucchiaio di pepe
    – olio di oliva q.b.

Le foglie di finochio - photo credits Stefany Safiyya Borile
  • Procedimento:
    Cominciate preparando le foglie di finocchio. Privatele di tutti gli steli, tagliatele finemente e lavatele. In una ciotola capiente versate il cous cous e le foglie di finocchio. Mescolate bene e trasferite nella pentola alta della couscoussiera. Nella pentola bassa della couscoussiera, scaldate l’olio di oliva e soffriggete la cipolla e l’aglio. Aggiungete tutti i peperoni, il concentrato di pomodoro e l’harissa. Soffriggete per un paio di minuti e versate progressivamente dell’acqua (né troppa, né troppo poca, dovrete ottenere una salsa veloce) .
    Mettete il couscous a cuocere sopra la salsa. Quando il couscous è cotto, trasferitelo in un piatto da portata e mescolatelo con la salsa. Servite con delle olive. Questo piatto si sposa benissimo con le sardine.

Buon appetito !

© Riproduzione riservata

Casella dei commenti di Facebook

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accettare Leggi di più