laltratunisia.it

Il mlewi, la piadina sfogliata tunisina

Il mlewi è una deliziosa piadina sfogliata, che si può trovare ovunque in Tunisia, dal panificio al venditore per strada.

628
2 minuti

Il mlewi è una deliziosa piadina sfogliata, che si può trovare ovunque in Tunisia, dal panificio al venditore per strada. Croccante fuori e morbida dentro, viene preparata con della semola fine, dell’olio di oliva, dell’acqua tiepida e del sale, e può essere consumata al naturale o sotto forma di panino salato (con harissa, tonno, uova, slata méchouia, formaggino, merguez…) o dolce (con miele, marmellata, Nutella…). Se vi capita di passare davanti a un negozio specializzato nei mlewi, non pensateci due volte, ma entrate a gustare questo pane delizioso!

La mia ricetta è quella del mlewi classico: assolutamente senza farina e senza lievito.

Ingredienti:

– un kg di semola extra-fine

– un cucchiaio colmo di sale

– acqua tiepida q.b.

– olio di semi + olio di oliva

Procedimento:

In una ciotola grande, mescolate la semola con il sale e aggiungete man mano l’acqua. Lavorate l’impasto fino ad ottenere un impasto liscio e morbido che non appiccica le mani. Oliate una teglia.
Dividete l’impasto in otto parti e formate delle palline. Oliate ogni pallina. Coprite con della pellicola e lasciate riposare una quindicina di minuti.

Mescolate i due oli.  Oliate il piano di lavoro.  Scaldate una padella. Prendete la prima pallina, oliatela e tiratela con le mani finché l’impasto diventerà trasparente. Piegatelo in un quadrato, piegando il lato alto verso il centro, poi il lato basso che vada a toccare la fine del lato alto. Poi piegate nella stessa maniera il lato destro e il lato sinistro.  Mettete da parte e cominciate a piegare la seconda pallina e poi la terza.

Riprendete il primo mlewi e allargatelo con le mani sempre formando un quadrato che entri nella padella. Spennellate con dell’olio e mettetelo a cuocere a fuoco medio dal lato oliato. Spennellate anche la parte superiore. Quando sotto è cotto, giratelo. Continuate fino a esaurimento dell’impasto.

© Riproduzione riservata

Il mlewi, la paidina sfogliata tunisina - photo credits Stefany Safiyya Borile

Sostieni il nostro lavoro, basta un click!

INSERT_STEADY_CHECKOUT_HERE

Casella dei commenti di Facebook

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accettare Leggi di più