laltratunisia.it

Khobzet fekia, la torta di frutta secca tunisina

Il khobzet fekia o torta di frutta secca, è uno dei dolci casalinghi classici tunisini. Si può preparare a fine Ramadan, con i resti di frutta secca avanzati per fare i biscotti dell'Eid.

361
< 1 minuto

Il khobzet fekia o torta di frutta secca, è uno dei dolci casalinghi classici tunisini. Io di solito lo preparo a fine Ramadan, con i resti di frutta secca che ho usato per fare i biscotti dell’Eid. Si prepara facilmente e si può fare con o senza sciroppo di zucchero. A me piace variare, e visto che la torta in sé era già morbida così, ho soltanto spennellato la superficie e i bordi con della marmellata di albicocche.

Gli ingredienti per una tortiera da 26 cm:

– 4 uova
– 200 g di farina
– 150 g di zucchero
– 200 g di burro fuso
– 100 ml di latte
– una bustina di lievito per dolci
– una bustina di vanillina
– un pizzico di sale
– 100 g di farina di pistacchi
– 100 g di farina di mandorle
– 100 g di farina di nocciole
– frutta secca per decorare

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 160 gradi. In una ciotola sbattete per una decina di minuti le uova con lo zucchero e la vanillina. Aggiungete il burro fuso, le uova e il sale. Sbattete ancora. Aggiungete il latte e infine la farina con il lievito. Mescolate bene e dividete l’impasto in tre ciotole. In ogni ciotola versate una farina di frutta secca e mescolate. Imburrate e infarinate il vostro stampo e versate l’impasto con le nocciole. Livellate e aggiungete l’impasto al pistacchio. Livellate e infine aggiungete l’impasto alle mandorle. Infornate per 30 minuti circa (fate la prova stecchino).
Quando la torta è pronta, toglietela dal forno e lasciatela intiepidire. Toglietela dallo stampo e lasciatela raffreddare completamente. Spennellatela con la marmellata di albicocche e decorate con la frutta secca.

© Riproduzione riservata

Il khobzet fekia o torta di frutta secca - photo credits Stefany Safiyya Borile

Casella dei commenti di Facebook

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accettare Leggi di più