laltratunisia.it

Tunisia: al via il concorso letterario “Intrecci Mediterranei”

1.874
2 minuti

È online il bando del concorso letterario “Intrecci Mediterranei”, di cui è presidente onorario lo scrittore Maurizio de Giovanni. È rivolto agli italiani residenti in Tunisia e ai residenti con doppia nazionalità, italiana e tunisina. Un “ponte” – progettato dalla CIM Tunisia e dalla Libreria Mondadori di Cosenza, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e altri enti italiani e tunisini – che unisce due sponde del Mediterraneo, Italia e Tunisia, nel piacere della scrittura e della lettura. L’altra Tunisia è tra i partner del progetto, e la direttrice Giada Frana farà parte della giuria che esaminerà i racconti ricevuti.

Un’occasione per proporre in terra tunisina – così presente nello scenario sociale, economico e politico attuale – la riflessione che la narrazione scritta permette su sentimenti e suggestioni della propria esperienza di italiani all’estero.

Il modulo di iscrizione si trova qui 

BANDO

CIM TUNISIA (Confederazione degli Italiani nel Mondo Tunisia), Libreria Mondadori di Cosenza e le Edizioni Erranti, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi, bandiscono la prima edizione del concorso letterario “Intrecci Mediterranei”.

Il suo obiettivo è contribuire all’incremento – nell’interesse della valorizzazione della cultura italiana all’estero – degli scambi culturali tra l’Italia e la Tunisia. Paesi che, nella vicinanza geografica e umana delle proprie comunità, intrecciano da sempre i loro patrimoni socio-territoriali.

REGOLAMENTO

Art. 1 – Modalità e Requisiti di partecipazione

La partecipazione al concorso letterario “Intrecci Mediterranei” è gratuita e aperta agli italiani maggiorenni residenti in Tunisia e ai cittadini maggiorenni  in possesso di doppia nazionalità italiana e tunisina.

Art. 2 – Sezione e tema

Il concorso è articolato nell’unica sezione “Narrativa breve inedita in lingua italiana”, con tema “La mia Tunisia”. Il tema riguarda un racconto inedito (vero o di fantasia) collegato al proprio rapporto con la Tunisia, nell’ampio spettro di esperienze (dirette e/o indirette), suggestioni, motivazioni, aspettative, fatti e persone che il contatto con questa terra ha generato e dato modo di conoscere.

I racconti, frutto esclusivo del proprio ingegno e creatività, non dovranno essere resi noti o pubblicati in altri contesti (riviste cartacee, digitali, antologie ecc.) fino all’ufficializzazione dei risultati e, comunque, mai prima della premiazione ufficiale.

Art. 3 – Formati

I testi, in formato word, non dovranno superare le 20.000 (ventimila) battute, spazi inclusi.

Art. 4 – Modalità di partecipazione e scadenza

I partecipanti dovranno registrarsi sulla pagina Facebook della Libreria Mondadori di Cosenza compilando la relativa scheda, l’accettazione del regolamento e la liberatoria ivi presenti. Successivamente i racconti, con i dati anagrafici dell’autore,  dovranno essere inviati per email, in file word allegato,  a mondadoricosenza@gmail.com  entro le h. 23:59 del 15/11/2023. La mail dovrà avere per oggetto la dicitura: “Concorso  letterario Intrecci Mediterranei 2023 – 2024”.

Art. 5 – Presidenza del concorso e giuria

Presidenza del Concorso:

– Maurizio de Giovanni (presidente onorario)

– Giuseppe Garozzo (presidente CIM Tunisia) 

La giuria è composta da esponenti dell’ambito culturale, professionale e sociale, coerenti con il tema del concorso.

Il giudizio della giuria è insindacabile.

Art. 6 – Premi e premiazione

I racconti selezionati dalla giuria del concorso saranno pubblicati dalla casa editrice Edizioni Erranti, in un’antologia oggetto di uno o più incontri di presentazione in Tunisia e in Italia.

Agli autori dei tre racconti giudicati migliori, verrà consegnata la corrispondente targa di premiazione nella cerimonia col presidente onorario Maurizio de Giovanni, prevista a Hammamet il 27 gennaio 2024 alla presenza di alte cariche dello Stato italiano e tunisino.

© Riproduzione riservata

Casella dei commenti di Facebook

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accettare Leggi di più

Translate »