laltratunisia.it

Tunisia: dal 13 al 15 ottobre al via Kif el Kef, alla scoperta del patrimonio del Kef

349
2 minuti

L’associazione Museum Lab organizza, dal 13 al 15 ottobre, al Kef, la seconda edizione dell’evento “Kif el Kef, un’iniziativa per fare conoscere il patrimonio nella regione nord ovest della Tunisia. 

Come riporta il quotidiano tunisino La Presse, attraverso una serie di iniziative ben studiate e attuate strategicamente, Kif el Kef ha messo in evidenza, nella prima edizione, il progetto di valorizzazione patrimoniale della Medina del Kef, portato avanti, dal 2021, da Museum Lab in co creazione con 5 giovani beneficiari della regione. Obiettivo: esplorare e vivere diversamente l’antica capitale della Numidia e il suo patrimonio plurimillenario. 

Dei musei, centri storici e altri siti archeologici saranno al centro delle visite guidate e delle attività educative per un pubblico di ogni fascia d’età. Dei prototipi informatici sono stati sviluppati, per permettere al visitatore di immergersi nella Storia del Kef attraverso delle esperienze coinvolgenti. 

L’idea è di rendere il patrimonio più accessibile e appassionante. Il cuore del progetto, che durerà fino al 2024, sta nella formazione e nella co -creazione sul luogo. Giovani e studenti sono immersi in un ambiente dove il patrimonio prende vita. Dei progetti concreti sono sviluppati in collaborazione con i partecipanti: dalla restaurazione architettura alla preservazione del patrimonio naturale. Dei monumenti storici sono stati restaurati e trasformati in spazi culturali dinamici. 

Nuove funzioni sono state attribuite alle moschee restaurate, e delle iniziative, come dei circuiti culturali e degli spazi di coworking emergono per stimolare l’interazione e la creatività. Per la seconda edizione di Kif el Kef, Muséum Lab ha accompagnato, per sette mesi, venti giovani della regione, con i loro nuovi progetti. 

In programma per l’edizione 2023, due serate e due giornate con circuiti culturali, circuiti ecologici, un mercato locale, dei concerti, delle installazioni artistiche nello spazio pubblico, una mostra sulla Medina, delle tavole rotonde, dei laboratori DIY “Do It Yourself”, un cine – concerto… e tante altre sorprese.

© Riproduzione riservata


INSERT_STEADY_CHECKOUT_HERE

Casella dei commenti di Facebook

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accettare Leggi di più

Translate »