laltratunisia.it

Tunisia: l’assida bidha, l’autentica assida del Mouled

L'assida el bidha, ossia l'assida bianca, è una crema che fu inizialmente usata come simbolo del Mouled, la festa che celebra la nascita del profeta Mohamed

457
< 1 minuto

Nonostante oggi quella allo zgougou sia la più nota tra le assida del Mouled, in realtà l’assida bianca, (comunemente chiamata assida el bidha), fu la prima ad essere usata come simbolo per questa festa, che celebra la nascita del Profeta Mohamed (pace e benedizione su di Lui).
Principalmente veniva fatta a base di semola, ma con il tempo la semola fu sostituita dalla farina; ma c’è ancora chi usa la semola. La realizzazione di questa crema è molto semplice e dispendiosa, perché bastano tre ingredienti, quali la farina, l’acqua e il sale. Una volta pronta, la crema viene versata ancora calda in una ciotola o un piatto, a cui si fa un buco al centro in cui si versa dell’olio di oliva o del burro fuso. Prima di essere servita, verrà arricchita con del miele, dello zucchero o con dello sciroppo di datteri e decorata a piacere.

Il Mouled è alle porte : se non avete lo zgougou a disposizione, vi lascio questa ricetta che potete realizzare velocemente la mattina per colazione.

Ingredienti:
– 300 g di farina
– 1/2 litro di acqua
– 1 pizzico di sale
– Olio di oliva
– Burro
– Miele

Procedimento:
In una pentola versate l’acqua e il sale e aggiungete la farina setacciata.
Mettete sul fuoco e mescolando continuamente, portate ad ebollizione.
All’inizio farà dei grumi : non vi spaventate e continuate a mescolare energicamente finché in superficie farà delle grandi bolle e risulterà liscia.
Spegnete e versate immediatamente la crema in un piatto in cui avrete versato un goccio di olio di oliva.
Fate un buco nel mezzo e metteteci un pezzo di burro e del miele.
Decorate a piacere e gustate !

© Riproduzione riservata

L'assida bhida - photo credits Stefany Safiyya Borile

Sostieni il nostro lavoro, basta un click!

INSERT_STEADY_CHECKOUT_HERE

Casella dei commenti di Facebook

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accettare Leggi di più