laltratunisia.it

La questione della democrazia nella Tunisia contemporanea

220
2 minuti

Inauguriamo la sezione dedicata agli abstract e alle tesi sulla Tunisia con questa tesi di David Andrea Sagramola, intitolata « La questione della democrazia nella Tunisia contemporanea » realizzata durante l’anno accademico 2015 – 2016 per il corso di Laurea triennale in Scienze politiche e relazioni internazionali dell’Università degli Studi di Perugia. Il relatore è il prof. Roberto Segatori.

Riportiamo dall’introduzione :

« Questo elaborato si propone di far luce sulle vicende storico-politche e socioculturali che hanno interessato la realtà tunisina nell’epoca contemporanea. L’obiettivo prefissato è quello di riuscire a comprendere come l’istanza democratica sia stata avvertita durante i vari passaggi di potere che hanno attraversato il sistema politico di questo paese, fino ad analizzare la fase di ipercinesi politica che ha caratterizzato la transizione post-rivoluzione.

Per la stesura di questo lavoro si è reso necessario il ricorso a fonti prodotte tanto dal pensiero occidentale quanto da quello autoctono, riguardo la questione tunisina. Hanno contribuito inoltre alla formulazione di questa tesi anche le esperienze sul posto dello scrivente, grazie alle quali mi è stata data la possibilità di avere un confronto diretto e tangibile con la realtà locale, che altrimenti sarei stato costretto ad osservare filtrata attraverso la lente di qualchedun’altro. È stata inoltre un’occasione indicibile poter discutere di queste tematiche con chi tutti i giorni si trova a vivere nel contesto attuale.

Le motivazioni che hanno stimolato la curiosità sulla tematica della democrazia in Tunisia sono molteplici, ma ciò che più di tutto è riuscito a destare il mio interesse, è la spinta verso la “dignità democratica” che ha sempre mosso la popolazione tunisina ed i suoi rappresentanti, anche nei casi in cui questi ultimi hanno giocato un ruolo solo apparentemente democratico, se non addirittura autoritario. Quello che sempre ha costituito un punto fisso in Tunisia, è stato un autentico sentimento di fedeltà alla Nazione e di protezione della popolazione stessa. Per una miriade di motivazioni e di sfaccettature che connotano l’identità tunisina, questa realtà ha rappresentato e continua a rappresentare un caso eccezionale nel contesto dei paesi arabi. Non per questo, però, si può considerare che la Tunisia sia in grado di fornire la risposta alla questione democratica dei paesi arabo-musulmani del Maghreb e del Medio Oriente: molte sono le domande ancora aperte e “la risposta” a tutte queste, potrà essere fornita solamente quando la storia avrà compiuto il suo decorso ».

Tre i capitoli che compongono questa tesi : il primo, dedicato alla storia della Tunisia dal protettorato francese al « colpo di stato medico » di Ben Ali, il secondo, dedicato a « l’epoca di Ben Ali, il risveglio del 2011 e il processo di democratizzazione » ed infine il terzo « Islam e democrazia ».

Qui potete trovare la tesi completa.

Ringraziamo l’autore per averla messa a disposizione.

Hai scritto una tesi o un abstract sulla Tunisia ? Contattaci a : redazione@laltratunisia.it

Casella dei commenti di Facebook

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accettare Leggi di più