laltratunisia.it

L’insalata di cous cous tunisina : un piatto estivo che soddisfa tutti i gusti

252
3 minuti

Sono in vacanza in Italia e come d’abitudine la mia famiglia mi chiede il cous-cous tunisino. Ma le temperature sono davvero alte e il pensiero di mettermi ai fornelli per ore non mi entusiasma, così propongo questa ricetta che accolgono tutti con gioia. L’insalata di cous-cous è un piatto diffuso in tutto il Medio oriente e il Maghreb. Contrariamente al taboulé libanese, il cui ingrediente principale è il borghol, in questa ricetta viene usato il cous cous, da qui anche il termine « taboulé orientale ». 


Il vero taboulé libanese ha degli ingredienti ben precisi quali il prezzemolo, la menta, i pomodori e la cipolla. Questa insalata oltre a pomodori, prezzemolo e cipolla, viene preparata con cetrioli, peperoni, mais, tonno o petto di pollo grigliato. Per quanto riguarda la parola taboulé, (tabūlah in arabo letterario), significa mescolare, condire. Infatti, quando c’è un gran casino, si usa dire che è un  taboulé.

Ingredienti per 6 persone:
– 300 g di cous-cous
– un peperone cornetto
– 3 pomodori
– 3 cetrioli
– una cipolla rossa
– un barattolo di mais
– una manciata di olive nere
– prezzemolo tritato
– 2 scatolette di tonno
– 4 cucchiai di olio di oliva
– 2 limoni
– un cucchiaino di tebel
– sale e pepe

Procedimento: 
Cuocete il couscous in base alle vostre preferenze: al vapore o in acqua bollente se precotto. Tagliate tutte le verdure a quadretti; le olive a rondelle. Trasferite il cous cous e le verdure in una ciotola capiente, aggiungete il mais, le olive, il prezzemolo e il tonno. Fate una vinaigrette con l’olio di oliva, il succo di due limoni, il tebel, il sale e il pepe e versatela nella ciotola. Mescolate e servite.

Buon appetito !

© Riproduzione riservata

Casella dei commenti di Facebook

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accettare Leggi di più