laltratunisia.it

Tunisia: l’assida boufriwa, l’alternativa all’assida zgougou per il Mouled

623
< 1 minuto

Il 27 settembre 2023, in Tunisia si festeggia il Mouled, ovvero la celebrazione della nascita del Profeta Mohammed. Il dolce tipico di questa festa era l’assida bidha, che venne poi sostituita con l’assida zgougou. Con il tempo, le donne tunisine hanno introdotto anche quella al pistacchio, alle nocciole o al sesamo.

Io quest’anno ho optato per l’assida boufriwa, ovvero l’assida alle nocciole.

Ingredienti:

– 500 g di nocciole

– 250 g di zucchero

– 200 g di amido di mais

– 1 litro di latte intero

– 750 ml di acqua

– 300 ml di latte condensato

  • 10 cl di acqua di gerani o di rose

Procedimento:

Tostate le nocciole e togliete le pellicine. Tritatele fino ad ottenere una pasta. In una ciotola versate l’acqua e il latte condensato. Mescolate bene. Aggiungete il latte, lo zucchero, l’acqua di fiori e l’amido di mais. Mixate bene il tutto. Aggiungete la pasta di nocciole e fate riposare 2 ore in frigo. Togliete il composto dal frigo e filtratelo con un panno pulito. Versate il tutto in una pentola e fate bollire finché la crema si sarà addensata. Versate in delle coppette e lasciate raffreddare. Se volete, potete aggiungere uno strato di crema pasticcera. Decorate con frutta secca e quando si sarà raffreddata completamente, mettete in frigo per almeno 3 ore.

© Riproduzione riservata

 

L’assida alle nocciole – photo credits Stefany Safiyya Borile

INSERT_STEADY_CHECKOUT_HERE

Casella dei commenti di Facebook

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accettare Leggi di più

Translate »